Ricerca  
domenica 24 settembre 2017 ..:: Home » Pasch ::.. Registrazione  Login
.






Dal 13 gennaio 2015 il nuovo sito è su


www.liceopascoli.gov.it

LINEA.gif





...
logo_pasch.jpg
Il Liceo Pascoli è stato prescelto fra cinque scuole italiane per fare parte di una rete di scuole di tutto il mondo
Lingue in scena
Torino, 2-8 maggio 2010
 maggiori informazioni ...

Gentili Presidi, care colleghe e referenti PASCH,
 
anche quest’anno il Goethe-Institut mette a disposizione a studenti meritevoli borse di studio della durata di tre settimane per soggiorni estivi in Germania di un valore di € 3.750 ciascuna.
Ricordo che disponiamo di 6 borse di studio da assegnare a 5 scuole. Pertanto abbiamo dovuto decidere a quale scuola e in base a quale merito assegnare una borsa di studio in più. Il criterio della nostra scelta è stato quest’anno l’evoluzione del numero degli studenti di tedesco presso i vostri Istituti. Dai dati che ci avete fornito recentemente emerge il seguente quadro. La percentuale indica la variazione tra l’a.s. 2013-14 e quello precedente:
 
ITC e Liceo Ling. V. Arangio Ruiz, Roma + 27,7%
Liceo G. Pascoli, Firenze + 11,6%
Liceo Ginnasio Petrarca, Trieste +   7,8%
ITT Marco Polo, Palermo -    3,6%
ITST Artemisia Gentileschi, Milano-    5,1%
 
Riteniamo giusto premiare l’incremento eccezionale del 27,7% raggiunto presso l’Istituto di Roma.
Vincitore della borsa di studio supplementare del 2014 è quindi l’ITC e Liceo Linguistico Vincenzo Arangio Ruiz. Ci complimentiamo con la docente Anna Maria Curci e la Preside Maria Grazia Lancellotti. Un grazie di cuore anche ai docenti Francesca Biagini di Firenze e Adriana Sulli di Trieste. C
on il sostegno dei loro Presidi, Elisabetta Bonalumi e Donatella Bigotti, hanno saputo incrementare anche loro in modo rispettabile il numero degli studenti di tedesco. Vi chiedo di trasmettere il nostro ringraziamento a tutte le colleghe della vostra sezione tedesca.   
 
A breve vi invierò tutte le informazioni più dettagliate riguardo le borse di studio di quest’estate.
 
Un cordiale saluto e a presto.
 
Klaus Dorwarth

Pasch Borse di studio e progetto
leggi tutto...
Conferenza
Al lavoro col tedesco” 
Milano il 22 marzo 2013
programma
Anno scolastico 2011/2012:
Concorso europeo PASCH per cortometraggi
"Abgedreht!"
sul tema "Erlaubt-verboten" (Permesso-proibito).
maggiori informazioni...
deutsch_wagen.jpg
Campagna di promozione per il tedesco "Deutschwagen-Tour"

 maggiori informazioni ...
Come ogni anno da quando facciamo parte della rete mondiale PASCH, due alunni della nostra scuola  verranno prescelti per partecipare ad una borsa di studio in GERMANIA per l'estate 2011 della durata di tre settimane per un valore di € 3.700,00.  ciascuna.
Per quanto concerne le certificazioni linguistiche del GOETHE-INSTITUT  l'appartenenza della nostra scuola al PASCH comporta inoltre per gli alunni che le affrontano la riduzione del  50% sul rispettivo costo.
Possiamo quindi essere orgogliosi di far parte insieme soltanto ad altre quattro scuole in tutta Italia e a circa 1500 in tutto il mondo di questo meraviglioso progetto, che ci offre tante altre opportunità, tutte finanziate dalla GERMANIA  con un investimento di 45 milioni di Euro!


31 marzo 2011
Al Dirigente Scolastico
Vorrei ringraziare il Suo Istituto per l’impegno e la disponibilità dimostrata nell’organizzazione di incontri con gli studenti stranieri, provenienti da Istituti pari grado austriaci.
Le classi della Prof.ssa Francesca Biagini, e la stessa docente, hanno mostrato grande interesse e partecipazione, realizzando attività che sono state particolarmente apprezzate dai nostri studenti e dai loro docenti.


  Con l’occasione, invio i miei più cordiali saluti.
 Dr. Andrea Moradei - Centro Italiano Firenze

progetto PASCH

Scuole Partner del Futuro, voluto e finanziato dal Ministero Federale degli Affari Esteri per promuovere la diffusione dello studio della lingua tedesca.

In queste cinque scuole, considerate "di eccellenza" per quanto riguarda il Tedesco, il Goethe Institut di Parigi, nella figura di Bernhard Osterkorn, responsabile del progetto PASCH, e quello di Roma, sede centrale per l'Italia, hanno già offerto borse di studio e messo a disposizione esperti e continueranno a sovvenzionare iniziative, progetti e borse di studio altrettanto interessanti per gli alunni e per noi insegnanti di Tedesco-

Il 15 dicembre /2008, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Elisabetta Bonalumi, le insegnanti di Tedesco Prof.sse Francesca Biagini, Annamaria Giusti, Susi Sacchi e Brunella Trotti insieme a dieci alunni del Liceo Pascoli sono invitati a partecipare alla cerimonia inaugurale.

Informazioni utili per la selezione e l’iscrizione degli alunni che devono ottenere
una borsa di studio PASCH per l’estate 2010 leggi tutto

ESTATE 2009
Assegnazione borse di studio agli alunni Marco Confalone e Simona Martelli ...continua

scuole partner del futuro
scuola e ospedale

logo_scuola_lavoro.jpg

Liceo statale "Giovanni Pascoli" viale don Minzoni 58 - FIRENZE -
- realizzazione
a.calamai  - CREDITS -

visite dal 2003
Responsabile web: prof. a.calamai (2003)   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation