Ricerca
domenica 24 settembre 2017 ..:: Liceo delle scienze umane » cedas ::.. Registrazione  Login
.

Dal 13 gennaio 2015 il nuovo sito è su

www.liceopascoli.gov.it

...
logo_cedas_top.jpg

Il Centro di Document/azione sociale (CEDAS) è un’associazione del volontariato (ONLUS) sorta a Firenze nel 1997, riconosciuta dalla Provincia e dal Comune di Firenze, iscritta all’albo regionale delle associazioni del volontariato, fondata da un gruppo di persone impegnate nell’ambito dell’educazione alla nonviolenza, ai diritti umani, al rispetto dell’ambiente, alla legalità.

Obiettivi:

Cerca di coniugare un impegno per l’analisi delle cause delle disuguaglianze e la pratica di costruzione di risposte solidali e coscienti alla polverizzazione e divisione sociale. Concepisce la nonviolenza come una  forza che fa emergere i conflitti per trovare forme umanizzanti di trasformazione e soluzione.  Ha svolto e svolge principalmente la sua attività negli ambiti dell’istruzione: scuole, università, dove alcuni suoi membri già operano come insegnanti o studenti, e in tutti gli ambiti in cui c’è la possibilità di offrire percorsi culturali di promozione sociale ed umana.

Attività:

Percorsi di formazione e informazione e di ricerca-azione sulla  condizione giovanile mediante l’approccio autobiografico ispirato al metodo della maieutica reciproca.

-    Interventi di educazione agli adulti nei circoli di studio

-    Progetti sulla prevenzione della violenza e la lotta al bullismo nelle scuole.

-    Itinerari di educazione alla legalità in collaborazione con il  Polo universitario per il diritto allo studio dell’Università di Firenze

-    Attività di collegamento con realtà internazionali, in particolare:

Scambi ed iniziative con scuole e realtà associative del dialogo interculturale in Medio-Oriente. La rete di scuole bilingue Hands in hands, il progetto Open House, la scuola bilingue ebraica ed araba palestinese Névé Shalom/Wahat al Salam e Parents Circle, parenti delle vittime palestinesi ed israeliane, il gruppo Yesh Gvul che lavora in Israele per l'obiezione di coscienza al servizio militare.  Collabora con il Centro internazionale studenti “Giorgio La Pira” e la Fondazione  “Ernesto Balducci” di Firenze.

Sede legale: Cedas, via Maroncelli,  3    50137  Firenze

Sito internet: www.cedasnonviolenza.it

E.Mail: lorenzo.porta@cedasnonviolenza.it

Per iscrizioni e sostegno:

Conto corrente postale n° 12038519Intestato a Centro di documentazione sociale (Cedas) Euro 26 : socio ordinario - Euro 50 socio sostenitore

Responsabile web: prof. a.calamai (2003)   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation