Ricerca  
domenica 24 settembre 2017 ..:: Liceo delle scienze umane » Discipline di insegnamento ::.. Registrazione  Login
.






Dal 13 gennaio 2015 il nuovo sito è su


www.liceopascoli.gov.it

LINEA.gif





...
banner.jpg
 ...
.
ITALIANO e LATINO - un percorso integrato

per esprimersi senza incertezze
per affinare il gusto della lettura
per sviluppare le capacità di scrittura
per l’arricchimento del lessico
per il recupero e il potenziamento delle basi grammaticali
ITALIANO

Biennio: in questa fascia che rappresenta il raccordo con la Scuola Media, vengono consolidate le abilità di base e vengono fornite le competenze per il proseguimento degli studi:

• conoscere la struttura della lingua parlata e scritta
• comprendere un testo orale e scritto
• saper esporre in modo chiaro e corretto il contenuto di un testo
• saper individuare la struttura e le caratteristiche specifiche dei testi
• riconoscere le diverse tecniche narrative
• individuare gli elementi peculiari del linguaggio poetico
• saper esporre e motivare i propri punti di vista
• comprendere i linguaggi non letterari (es. immagini, film, musica)

LATINO
LA LINGUA MADRE


Biennio: in questo arco di tempo si crea il raccordo con l’italiano, con la storia della nostra lingua, con la riflessione sul significato e l’origine delle nostre parole, in modo da facilitare la conoscenza e lo studio della lingua latina. Gli obiettivi di apprendimento sono i seguenti:

• acquisire le competenze linguistiche basilari per comprendere una traduzione guidata
• saper individuare la parentela fra lessico latino e lessico italiano
• conoscere le parole chiave della civiltà latina e della vita quotidiana degli antichi romani
• saper leggere semplici testi d’autore, anche con traduzione guidata
• saper confrontare la lingua latina con le lingue moderne, in particolare con l’italiano
• scoprire il valore della lingua e della cultura latina per la tradizione culturale europea

STORIA E GEOGRAFIA

Biennio: l’insegnamento coordinato della storia e della geografia si propone di sviluppare negli alunni le seguenti capacità:

• osservare e analizzare avvenimenti sia attuali che passati, dati e notizie relativi al passato e al presente;
• cogliere gli elementi di continuità e di discontinuità fra civiltà diverse, rintracciando nel passato le radici del presente;
• elaborare specifiche strutture logiche e concettuali, utilizzando i linguaggi delle due discipline;
• rispettare e confrontarsi con persone e opinioni provenienti da differenti ambiti culturali;
• conoscere i principali eventi e le trasformazioni della storia antica;
• comprendere le relazioni che intercorrono tra le condizioni ambientali, sociali e culturali di un territorio;
• inquadrare nello spazio i problemi del mondo attuale

Altra materia
  • Lavori di gruppo
.
Responsabile web: prof. a.calamai (2003)   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation